4/10/2020 - Palazzetto dello Sport di Segrate (Milano)
Finalmente, seppur tra mille difficoltà, sta ricominciando la stagione sportiva di pallavolo e le squadre si stanno preparando al meglio per l'inizio dei campionati.
In particolare due società storiche e gloriose hanno deciso di unire le forze per costruire un ambizioso progetto sportivo, condividendo risorse, strutture ma soprattutto atlete eccellenti e staff tecnico e dirigenziale di primissimo livello: VS78 Volley Segrate e Pro Patria Milano.
Le "joint venture" sportive sicuramente portano grandi sinergie e moltiplicano le possibilità di successo, ma allo stesso tempo richiedono un'attento e paziente lavoro di integrazione tra le due distinte anime sportive, metodi di lavoro, strategie, metodologie.
Ancor più importante è il lavoro di amalgama, unione e creazione di spirito di squadra ed appartenenza che coinvolge giocatrici ed allenatori. Sono loro i veri protagonisti e quindi richiedono una particolare attenzione!
Così, in collaborazione con i due coach Augusto Buccomino e Maria Flavia Maggia, domenica 4 ottobre 2020 ho guidato la squadra U17 femminile di VS78 Volley Segrate & Pro Patria Milano lungo un percorso di 2 ore che, attraverso giochi di gruppo e l'apprendimento esperienziale, ha toccato alcuni importanti temi per le squadre in fase di costruzione:
1) FIDUCIA, variabile indispensabile per raggiungere obiettivi di squadra. Solidi rapporti di squadra basati sulla fiducia favoriscono la coesione, lo spirito di appartenenza e l'unione d'intenti. Una squadra coesa valorizza le individualità e sopperisce ai momenti di difficoltà dei singoli. Spirito di sacrificio e aiuto reciproco scaturiscono in modo naturale e di conseguenza. La FIDUCIA all'interno di una squadra è come le fondamenta di una casa, è la base su cui appoggiare tutto il resto: tecnica, tattica, preparazione fisica, strategie di gioco, etc.
2) COMUNICAZIONE EFFICACE, che alimenta la costruzione di rapporti di fiducia. E' essenziale curare con attenzione la qualità della comunicazione, dentro e fuori dal campo. Come? Allenando le tre variabili che compongono la comunicazione: le parole (comunicazione verbale), la voce (tono, volume, timbro - comunicazione para verbale), il "linguaggio del corpo" (comunicazione non verbale). La coerenza tra le tre componenti sviluppa messaggi efficaci che non solo vengono correttamente compresi ma che innescano risposte e comportamenti coerenti.
3) RESILIENZA. Una squadra che comunica in modo efficace sviluppa molto più facilmente la capacità di fare fronte agli ostacoli che la competizione sportiva comporta. Saper identificare un problema, accettarlo, condividerlo e risolverlo sono le caratteristiche tipiche di una squadra capace di raggiungere grandi obiettivi.
La pallavolo è lo sport di squadra per eccellenza. Per regolamento, si può fare punto solo se ci si passa la palla (servizio escluso), non c'è altra possibilità che arrivare alla vittoria utilizzando le risorse di squadra. Il singolo non può fare punto se non all'interno di una logica di squadra. Tre passaggi tra compagni! Solo così si può arrivare a segnare un punto. Ne consegue che ancor prima della tecnica e della tattica è indispensabile costruire coesione e unione d'intenti senza i quali si è destinati certamente a fallire gli obiettivi sportivi.
La cura dei rapporti e della comunicazione all'interno della squadra sono elemento imprescindibile per costruire un percorso sportivo di successo e raggiungere gli obiettivi ambiti.
DAVIDE GUGLIELMINOTTI
"La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta." (Anonimo)
Good job!!!!